Udemy - Pentaho Pdi 9.2 (Kettle) Data Integration - ITA
Udemy - Pentaho Pdi 9.2 (Kettle) Data Integration - ITA
Creiamo facilmente degli ETL per dati complessi
Cosa imparerai:
Acquisire dati da fonti strutturate e non strutturate (xml,json,xls,xlsx,txt,csv,tst,MySql,Hadoop HDFS,MongoDb,Access)
Controllare la qualità dei dati e modellare i dati per poi renderli disponibili a strumenti di BI
Creare un flusso di verifica dei dati che non rientrano negli standard qualitativi previsti per poterli gestire ed usare
Alla fine del corso sarai in grado di acquisire dati da ogni tipologia di fonte, modellarli, fonderli ad altri e trasformarli in dati RAW, grezzi, per il riuso
Richiede
Non è necessario avere esperienza di programmazione o sistemistica. Imparerai tutto quello che ti serve con pochi click
In questo corso imparerete velocemente e semplicemente le basi per affrontare temi di ingestion dei dati normalmente molto complessi se fatti sviluppando codice ad hoc. Con questo corso, imparerete come complessi problemi di integrazione e manipolazione dei dati possano essere risolti con pochi semplici click !.
Preparemo un ambiente di lavoro idoneo a simulare integrazioni dei dati provenienti da sistemi differenti, e per lo scopo creeremo dei container docker che useremo nelle dimostrazioni in modo semplice e veloce !.
Vedremo come interrogare le più svariate basi dati, acquisire i dati, trasformarli per come richiesto dal livello di business, ed infine esportarli nel formato voluto, o nella base dati desiderata. Semplice, veloce e intuitivo, senza aver bisogno di imparare a sviluppare codice complesso, e senza doverci preoccupare del lifecycle management del codice. Modificare una trasformazione creata in precedenza, è una attività velocissima e molto semplice.
Le trasformazioni create con Pentaho, sono così semplici e veloci da modificare e testare, che si possono realizzare modifiche in ottica CI/CD, infatti, ogni singolo oggetto permette di visualizzare una anteprima di quello che si può ottenere, e quando si raggiungerà il risultato desidearato, la trasformazione avrà necessità di essere semplicemente salvata per essere operativa da subito. Ancora più efficace di un complesso processo DevOps. Non è necessario effettuare alcuna compilazione o distribuzione del software, si può agire direttamente sulla trasformazione. Se poi si desidera lavorare su ambienti separati e compartimentati, basterà parametrizzare quello che cambia tra un ambiente e l'altro, e semplicemente copiare i file che si sono creati in un ambiente, nell'altro ambiente, semplicamente usando degli script shell o un ancor più semplice client sftp. La versatilità di pentaho, la possibilità di farlo funzionare on premise e in cloud senza alcuna installazione, ma solo copiando il necessario per il suo funzionamento, lo rende un ETL veramente potente e semplice da usare.
Requisiti:
- Microsoft Windows o Mac
- Formato: mp4
Size: 1.97 GB
BUON DOWNLOAD
Warning! You are not allowed to view this text.